PAOLO ULIAN designer |
Paolo Ulian 1990-2009 |
|
biografia | progetti |
|
rispettare la materia |
||
accortezze costruttive | ||
sentire etico | ||
aggiungere funzioni | ||
visioni e pensieri | buona forma | |
pubblicazioni | osservare comportamenti |
E’ composta da una base in alluminio su cui sono fissati una lampadina e 100 piccoli bracci snodabili realizzati con 400 corpi di penne Bic Cristall. La snodabilità dei singoli bracci permette di variare in qualsiasi momento, l’ aspetto generale del diffusore.
Table Lamp. Limited edition for "The Amazing Adventure of Baron Bic " exhibition - 1998. The lamp consists in a aluminium base where there are attached a light bulb and 100 small adjustable arms made with 400 Bic Cristall pens. The adjustability of every arm can change any time the general appearance of the lamp.
Anemone
Lampada Edizione limitata
Esposta alla mostra “La meravigliosa avventura del Barone Bic”
anno 1998
Sono realizzati con piccoli termometri in vetro. L’astina in vetro si colora di rosso quando sale la temperatura ambiente.
Temperature earrings
Model - 2008
They are made with small glass thermometers.
The glass rods becomes red when the temperature rises.
Orecchini a variazione termica
Modello
anno 2008
I piccoli fori a tratteggio delineano all’interno del centrotavola una serie di forme ellittiche che in caso di rottura potrebbero “salvarsi” e quindi, svincolarsi dal contesto del centrotavola acquisendo una propria autonomia di piccole ciotole. La rottura accidentale può trasformarsi così da evento negativo a evento generatore di nuovi stimoli e nuove realtà. Mi piace pensare che questo oggetto possa essere un sorta di ammonimento a non disfarsi delle cose con troppa facilità, nemmeno quando, apparentemente, sono solo dei cocci.
A second life - Ceramic Fruit bowl. Model for the Ceramics Biennale - Albissola 2006. The discotinuos line sketch out into the bowl some elliptic shapes that in case of accidentally breaking of the bowl, could save themselves and acquire the autonomy of the new little bowls. I think that this object could be a kind of warning to not get rid of the things too easily, neither when, seemingly, they are only fragments of crockery.
Una seconda vita
Centrotavola in ceramica
Modello realizzato per la Biennale di Ceramica
Albissola
anno 2006
Nella parte superiore è ricavata una ciotola per contenere la frutta matura.
Le due aperture/maniglie consentono di utilizzare anche lo spazio sottostante per riporre la frutta o altro. Le due ciotole di risulta, derivate dal taglio delle aperture, possono essere utilizzate separatamente.
Fruit bowl. Model for "Trieste contemporanea" exhibition - 2005. Made in Murano glass by Anfora glassworks. At the top there are a bowl to contain the ripe fruit. The two openings / handles allow to use the space below to store fruit or otherwise. The two bowls derived from cutting the openings, may be used separately.
Holes
Portafrutta
Modello per la mostra “Trieste Contemporanea”
Realizzato in vetro di Murano dalla vetreria Anfora
anno 2005
E’ realizzato sezionando e impilando delle bottiglie di plastica . Queste sono fissate ad una barra di acciaio grazie al tappo di cui sono dotate.
Screen. Model 1996. This screen is made by water bottles cutted and superimposed. These are fixed to a steel bar thanks to a stopper which they are provided.
Accadueò
Paravento
Modello presentato allo Spazio Opos
anno 1994
E’ realizzato con un semilavorato di scarto derivante dalla lavorazione a controllo numerico dei top per bagni.
Marble bread-board. White Carrara marble. Limited edition for “Luisa Delle Piane” Gallery - Milan - 1999. Realized with semiprocessed waste marble peaces come to the oval cut to obtain the wash-basins tops.
Bat-tagliere
Tagliere in marmo bianco di Carrara
Edizione limitata per la Galleria Luisa delle Piane
Milano
anno 1999
Questo portafrutta è realizzato con semilavorati di scarto derivanti dalla lavorazione di vasi in marmo bianco di Carrara.
Fruit bowl. White Carrara marble. Limidet edition 1992. Made by semiprocessed waste marble to result from the working of marble vase.
Portafrutta
Edizione limitata
anno 1992
Per realizzare questa lampada sono stati utilizzati degli scultorei semilavorati di scarto prodotti dalla Henraux Marmi e che derivano dalla lavorazione di rivestimenti in marmo per colonne di grandi edifici.
Lamp. White Carrara marble. Limided edition 1992. Realized using semiprocessed waste marble to result from the working of big pieces to cover columns of buildings.
Parabolica
Lampada
Edizione limitata
anno 1992
Realizzata con un barattolo di vetro per conserve. Al suo interno sono contenuti circa 10 mt. di cavo elettrico che determinano il colore del corpo lampada. Il cavo di alimentazione può essere sfilato dal corpo lampada per trasformarsi in prolunga .
Table lamp. Production Opposite light - 1998 - Indarte -2000. Made with a glass jar. Inside are contained about 10 meters of electric cable that give the color at the body lamp. The cable can be pull out to become an extension cable.
Bartolo
Lampada da tavolo
da parete
Produzione Opposite light
anno 1998
Produzione Indarte
anno 2000
Due listelli in legno ricurvo sono accoppiati per ottenere un appendiabiti da parete.
Wall cloathes rack - Model made by semiprocessed waste of the Ceccotti International - 1996. Production by Progetti in 2001.
Pax
Appendiabiti
Modello realizzato con semilavorati di scarto
Ceccotti International
anno 1996
Produzione Progetti
anno 2001
Mensolina da ingresso realizzata con due semilavorati di scarto in legno uniti a specchio . La sua forma, oltre ad accogliere piccoli oggetti, permette di utilizzare la parte centrale come fermafogli.
Infinity - shelf/paperweight. Model made by semiprocessed waste of the Ceccotti International - 1996. Shelf made by two semi-processed wood waste joined. This shelf can be use also how paperweight in the central part.
Infinito
Mensolina / fermafogli
Modello realizzato con semilavorati di scarto
Ceccotti International
anno 1996
E' realizzato con delle bottiglie di plastica pressate. Queste sono fissate ad una lamina metallica grazie al tappo di cui sono dotate.
Coat rack. Production Opposite - 1998. It's made with plastic pressed bottles . These are fixed at a metal sheet through the cap which they are equipped.
Dune
Appendiabiti da parete
Produzuzione Opposite
anno 1998
E' un vaso dall'aspetto indefinito, vago, apparentemente non ci rivela una sua logica interna. La sua forma finale invece é la naturale conseguenza della modalità di lavorazione con cui sono stati ottenuti i pezzi che lo compongono. I 24 anelli che formano il vaso sono ricavati da tre lastre di cm. 60 x 60 in marmo bianco di Carrara tagliate a getto d’acqua. La disposizione concentrica degli anelli sulla lastra consente di ridurre nei limiti del possibile gli scarti di materiale lavorato.
Production Up-group 2008
This vase apparently don’t reveals its internal logic. Its final shape is rather a natural consequence of the work to make the pieces that costitute it. The 24 rings that form the vase is made of three slabs cm. 60 x 60 in white Carrara marble cut by waterjet. The order of concentric rings on the slabs can reduce as much as possible the waste material processed.
Vaso-Vago
Edizione limitata
Produzione UP Group
anno 2008
E' composto da un numero variabile di sagome in cartone ondulato fustellato. Queste, avendo un diritto e un rovescio, possono essere assemblate per ottenere infinite soluzioni decorative delle due facce del paravento.
Corrugated cardboard screen. Limited edition - 1990. 1st prize at the international "Design for Europe". Kortrijk, Belgium 1990. This screen it's composed by a variable number of corrugated cardboard thin blades. These, have a right and a reverse so may be assembled to obtain many decorative solutions of the two faces of the screen.
Pinocchio
Paravento in cartone ondulato
Edizione limitata
1° premio al concorso internazionale Design for Europe
Kortrijk - Belgio.
anno 1990
Piccole fustelle di cartone ondulato microonda sono infilate su due tubolari curvati a sezione rettangolare che determinano la forma finale della seduta.
Corrugated cardboard Seat. Model for Opos Gallery- Milan 1995. Seat composed by many corrugated cardboard thin blades mounted on two bent steel tubulars.
Seduta in cartone ondulato
Presentata allo Spazio Opos
Milano
anno 1995